La posizione di Palazzo Massaini, immerso nella rigogliosa vegetazione della campagna toscana, ci ha permesso di coltivare alcuni dei prodotti più salutari e pregiati del mondo gastronomico. L’ampio spazio di 13 ettari di vigneti si estende nelle aree verdi e incontaminate di Palazzo Massaini dove regnano sovrane varietà di vigneti autoctoni per preservare la tipicità del territorio. Ogni vino si contraddistingue per i suoi profumi unici, dai tratti complessi e da una selezione accuratamente studiata di note olfattive e gustative, che insieme generano sapori armonici e ben strutturati.
Gli uliveti della Tenuta ricoprono oltre 15 ettari di campagna, qui le piante di ulivo si dividono fra frantoio, moraiolo, olivastra e leccino, che, sapientemente controllate, danno vita al re della cucina mediterranea: l’olio extra vergine di oliva. Lasciarsi trasportare dal fiume di sapori, ammirando Pienza al tramonto è un qualcosa di così tanto magico e complesso, che necessiterebbe di “una penna d’altri tempi” per poter essere minimamente compreso.
I nostri Vini
Rosso rubino dalle note intense. Coltivato da anni, uno dei vigneti che predilige il terroir limoso e argilloso di Palazzo è il Sangiovese: il re tra i vitigni e il più diffuso vitigno autoctono rosso della Toscana.
Vini bianchi e rosé; Le colline verdi della Toscana e la ricchezza della biodiversità raccolgono i migliori vitigni della regione per la produzione di bianchi e rosati freschi e piacevoli al palato.
Olio d’Oliva
Gli ulivi della tenuta coprono oltre 15 ettari di campagna. Qui, gli alberi sono suddivisi tra frantoio, moraiolo, olivastra e leccino, che, sapientemente controllati, danno vita al re della cucina mediterranea: l’olio extravergine di oliva.
Ricco di polifenoli, essenziali per il benessere quotidiano, il prezioso olio d’oliva di categoria superiore di Palazzo Massaini è ottenuto dalla lavorazione delle olive raccolte entro 24 ore, senza l’uso di alcun prodotto nocivo. Infine, viene estratto a freddo solo tramite processi meccanici per preservare tutte le proprietà benefiche e organolettiche delle olive.